Manufacturing Execution System: fattore abilitante per qualsiasi strategia in ambito Industrial IoT

Oggi più che mai l’IIoT (Industrial Internet of Things) è l’argomento sulla cresta dell’onda e questo ha messo in ombra il MES (Manufacturing Execution System) tradizionale, quasi ad intendere che i sistemi MES possano essere superati da questo nuovo paradigma.

In Espedia crediamo che, ancora di più in questo momento, il sistema MES sia un fattore abilitante per qualsiasi strategia in ambito IoT Industriale.

Vediamo perchè.

Il Manufacturing Execution System è il sistema di fabbrica dedicate alle aziende di produzione, in grado di raccogliere, aggregare e presentare in tempo reale tutte le informazioni necessarie per controllare, gestire ed ottimizzare tutte le attività del processo produttivo.

E’ dunque l’anello di collegamento tra lo stabilimento e l’intera supply chain, e consente di organizzare e strutturare tutte le informazioni sugli asset e sulle operations per orchestrare ed eseguire processi e workflow aziendali, assicurandone la corretta esecuzione.

Con il MES è possibile:

  • Garantire il pieno controllo delle lavorazioni e del loro avanzamento mediante il monitoraggio dei versamenti materiale anche a bordo macchina
  • Assicurare il rispetto e la corretta esecuzione dei processi produttivi
  • Gestire tutte le risorse produttive (macchine, stampi, dipendenti, magazzino) in tempo reale
  • Diminuire gli sprechi in termini di riduzione scarti, errori, tempi morti e movimentazioni inutili
  • Gestire le giacenze in tempo reale, garantendone la tracciabilità dei lotti di materia prima, semilavorati e prodotti finiti
  • Migliorare il servizio ai clienti in termini di velocità, puntualità, qualità e completezza nelle consegne

 

Inoltre, il MES può costituire il “trigger” per innescare azioni automatiche in caso di anomalie o di eccezioni e assicura che i dati resi disponibili dalle tecnologie IIoT siano correttamente contestualizzati, rendendoli utili a prendere le giuste decisioni operative e di business in azienda e produrre con qualità e alla massima efficienza.

È quindi evidente come l’avvento delle tecnologie di Industrial IoT non possa costituire un’alternativa ai sistemi MES che anzi, possono valorizzare e sfruttare in pieno gli investimenti fatti nelle tecnologie di integrazione.

Inoltre, investire in innovazione oggi è ancora più vantaggioso anche grazie al Piano Nazionale Industria 4.0 che fino a tutto il 2019, supporta e incentiva la trasformazione digitale del settore manifatturiero!

 

Marco Artioli, Managing Director e Responsabile Practice Smart Manufacturing Espedia