Industry 4.0 & Smart Manufacturing: la manifattura del futuro è qui

Dopo anni di crisi e incertezze, per le aziende manifatturiere è giunto il momento del definitivo rilancio grazie alle straordinarie tecnologie innovative che stanno ridisegnando il mondo dell’Information Technology, dall’Internet of Things al Cloud Manufacturing.

Smart Manufacturing non significa solo adottare una tecnologia innovativa per la produzione, ma per le aziende, vuol dire anche avere una visione precisa del futuro per realizzare un concreto aumento di competitività ed efficienza attraverso l’interconnessione di impianti, macchine, persone e dati.

Inoltre, l’interconnessione creata dall’Industrial Internet of Things in ambito Analytics e Big Data, per analizzare una grande mole di dati e realizzare nuovi strumenti che potenzino il Supply Chain Management, offre un controllo totale sull’avanzamento della produzione.

Per le aziende Manifatturiere, l’integrazione fra la componente di Execution e quella di Product Development è fondamentale. Per questo, noi di Espedia, attraverso le competenze maturate negli anni lungo l’intera catena di processi e di creazione di valore, siamo in grado di supportare iniziative di Manufacturing Execution, garantendo il miglioramento del processo di sviluppo di nuovi prodotti proprio attraverso i dati raccolti nei reparti produttivi.

Ma quali sono le principali soluzioni per l’evoluzione di un’azienda nel mondo dello Smart Manufacturing?

Le soluzioni SAP ME (Manufacturing Execution) e SAP MII (Manufacturing Intelligence and Integration) sono tecnologie innovative con le quali è possibile integrare direttamente le risorse produttive, ottimizzare la rilevazione dei tempi delle singole attività di produzione e calcolare l’efficienza reale delle linee e dei centri di lavoro, eliminando le attività manuali di raccolta e trascrizione dei dati e le successive elaborazioni.

Il collegamento diretto tra business operations e fabbrica rompe la segregazione delle informazioni, liberando la visibilità dei KPI globali e degli indicatori statistici per facilitare le analisi, l’interpretazione dei dati di produzione e la gestione delle risorse, e predispone a una naturale estensione verso processi manutentivi più efficaci ed economici.

Investire in innovazione oggi è ancora più vantaggioso anche grazie al Piano Nazionale Industria 4.0 che, con il meccanismo del super-ammortamento e iper-ammortamento, permette di agevolare l’evoluzione del settore manifatturiero!