Project & Portfolio Management: la Soluzione ottimale per il successo dei tuoi Progetti

Per garantire il successo di un’azienda è fondamentale investire sul giusto prodotto e sulla giusta tecnologia, gestire l’intero portfolio prodotti, allocare correttamente il budget e le risorse a disposizione nonché monitorare l’avanzamento dei progetti esecutivi.

Come possono le aziende guadagnare visibilità nei processi di sviluppo prodotto, garantire margini in linea con gli obiettivi, ottimizzare l’allocazione delle risorse, raggiungere la redditività ed il successo dei propri prodotti sul mercato?

SAP Project & Portfolio Management supporta i processi di business a raggiungere questi obiettivi e a compierli nel modo più efficace, evidenziando la necessità di una gestione strategica e operativa del proprio Portfolio Progetti e Prodotti.

 

Overview

SAP PPM – Project & Portfolio Management è una soluzione a livello enterprise, accessibile via web e mobile, per la gestione di diverse tipologie di progetti, che può spaziare dall’Innovazione di Prodotto all’IT Governance. SAP Project & Portfolio Management consente di innovare al meglio i progetti, i processi, i prodotti ed i servizi lungo il loro intero ciclo di vita.

Obiettivo principe della soluzione è quello di standardizzare e migliorare l’esecuzione della gestione dei progetti e a ridurne i relativi costi amministrativi e di sistema, fornendo funzioni affidabili di gestione progetti che possono essere implementate anche senza il sistema gestionale SAP.

 

Features della Soluzione

SAP PPM supporta tutti i processi di gestione del Portfolio Progetti. In particolar modo la soluzione si focalizza su tre macro aree di gestione:

Portfolio Management – per:

  • Allineare l’intero portfolio progetti con gli obiettivi aziendali tramite una gestione finanziaria integrata e modelli di valutazione dedicati (scoring models, KPI, simulazioni e what-if scenario).
  • Ottenere visibilità globale e in tempo reale su costi di progetto, allocazione del personale, tempistiche e risultati di progetto al fine di monitorare la situazione actual rispetto a quella preventivata.
  • Favorire una chiara visione aziendale delle iniziative, nonché delle informazioni di dettaglio su ciascun programma e progetto on-going.

Project Management – per:

  • Gestire efficacemente le attività di progetto con strumenti per la modellazione dei progetti, la pianificazione, la visualizzazione (Project Gantt) e molto altro.
  • Definire l’insieme delle attività di progetto attraverso un flusso di processo Stage & Gate al fine di garantire standardizzazione, rispetto delle procedure di qualità e approvazioni formali dedicate.
  • Facilitare la collaborazione e lo scambio di informazioni tra i diversi stakeholder di progetto.
  • Pianificare, eseguire e monitorare l’avanzamento delle attività tramite workflow di progetto dedicati e strumenti operativi a supporto.

Resource Management – per:

  • Ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane, dei capitali e delle attrezzature.
  • Gestire puntualmente la richiesta di risorse da parte dei Project Manager e Resource Manager, tramite specifica della disponibilità, ubicazione geografica o ufficio di competenza, skills e qualifiche.
  • Impegnare le risorse in modo efficiente e assegnarle ai progetti in base a necessità, priorità, qualifiche e disponibilità.

Tra le funzionalità addizionali a supporto della gestione progetti:

  • Mobile Apps per essere connessi e informati in tempo reale circa lo stato di avanzamento delle attività di progetto.
  • Integrazioni native con i più diffusi strumenti di Project Management (MS Project, Primavera) al fine di facilitare lo scambio di informazioni con stakeholder esterni come clienti e fornitori.

Queste sono solo alcune delle funzionalità che possono essere coperte dalla soluzione SAP PPM, suite applicativa su cui Espedia è specializzata ed ha al suo attivo numerose implementazioni.

 

Integrazione con i diversi Processi di Business

Real-time data e accessibilità delle informazioni sono il fondamento per una soluzione a valore aggiunto a supporto dei processi operativi e decisionali nella gestione progetti

Le funzionalità di SAP Project & Portfolio Management sono fortemente integrate ed integrabili alle altre componenti SAP dipartimentali, consentendo di fatto una gestione orchestrata delle diverse attività di progetto.

Deliverable progettuali e workflow compartimentali risultano pertanto nativamente integrati nella proposizione SAP per la gestione progetti. Nessuna necessità di duplicazione di informazioni e documenti.

 

Best Practice

Tra i più comuni scenari di implementazione della Soluzione:

  • R&D: dalla gestione e screening delle idee fino all’implementazione di modifiche migliorative di Prodotto e Processo. Scenario fortemente integrato con le soluzioni SAP PLM.
  • NPDI – New Product Development & Introduction: processo di governance per la gestione del Portfolio Prodotti, dalla fase di design fino all’introduzione del Prodotto sul mercato.
  • IT Governance: la soluzione ottimale per organizzare il demand e pianificare l’implementazione di Progetti IT di qualsiasi azienda. SAP PPM è nativamente integrato alla componente SAP Solution Manager per supportare la gestione integrata di Progetti IT lungo tutto il loro ciclo di vita.
  • Capital Projects: practice perfetta per la gestione di progetti/commesse a lungo termine e con investimenti importanti, soprattutto per aziende dei settori Utilities & Services ed Engineering & Construction. Scenario nativamente integrato con SAP PS per una accurata gestione budget e costi running.
  • Commercial Projects: dalla Business Opportunity fino alla vendita Prodotto. Si connota come practice a forte orientamento Marketing e Vendite: possibilità opzionale di enhancement attraverso la componente SAP CPM – Commercial Project Management che include funzionalità di Risk and Issue Management e KPI Monitoring avanzato.